Automodello ad idrogeno HydroCar

99.82EUR



Il modellino “Hydrocar" si muove grazie al funzionamento di una particolare cella a combustibile (fuel-cell) disposta sulla base che trasforma l’energia chimica dell’idrogeno direttamente in energia elettrica grazie ad un processo chimico molto semplice quanto efficace, l’elettrolisi inversa.
Questo modellino, equipaggiato con una cella a combustibile reversibile, sfrutta una membrana a scambio protonico (PEM, proton exchange membrane) in grado di favorire sia la reazione di elettrolisi che il processo inverso. Utilizzando la fuel cell montata su Hydrocar è possibile, alimentando acqua e fornendo energia elettrica mediante un pannello fotovoltaico, produrre piccole quantità di idrogeno. Una volta accumulata una certa quantità di combustibile, collegando la fuel cell al motorino elettrico, è possibile dare inizio alla reazione inversa: si ha produzione di energia elettrica che, macroscopicamente, si manifesta con il movimento della macchinina.
In pratica l'auto possiede sul proprio chassis la stessa cella che fornisce l'idrogeno, in pratica una stazione di rifornimento a bordo!
La particolarità di tale cella sta nel fatto di poter funzionare alternativamente in 2 modalità, elettrolisi (divide acqua distillata in idrogeno e ossigeno) ed elettrolisi inversa (ricombina idrogeno con ossigeno riottenendone energia elettrica).

Le reazioni che avvengono all’interno della cella a combustibile reversibile sono delle ossidoriduzioni:
Modalità elettrolisi (elettrolizzatore):
- Reazione Anodica (ossidazione): H2O → ½ O2 + 2 H+ + 2 e-
- Reazione Catodica (riduzione): 2 H+ + 2 e- → H2


Modalità elettrolisi inversa (fuel cell):
- Reazione Anodica: H2 → 2 H+ +e-
- Reazione Catodica: ½ O2 + 2 H+ + 2 e- → H2O


Il prodotto racchiude pertanto in se la possibilità di dare vita a divertenti esperimenti realizzando sia l'eletrolisi sia il suo proceso inverso (fuel-cell), alla base delle ricerche e della futura tecnologia di conversione energetica.

Il kit include:
- Manuale di assemblaggio ed uso IN ITALIANO.
- Automodello in kit completo di micromotore elettrico ed accessori.
- Sistema fuel-cell.
- Pannello solare fotovoltaico.

Specifiche tecnine:
Automobilina: 9cm x 14cm x 22cm
Pannello fotovoltaico: 15cm x 6.5cm
- Tensione: 0,7V
- Corrente: 100mA circa.
- Autonomia automobilina: 3 min.circa
- Tempo di rifornimento: 8 min.


Esaurito
  • Modello: hydrocar
  • 0 disponibilità in magazzino
  • Prodotto da: Horizon Fuel Cell



Chi ha acquistato questo prodotto ha comprato anche ...





Tutti i prezzi indicati nel sito sono IVA inclusa. Le immagini dei prodotti sono solo indicative ed il prodotto può essere esteticamente diverso.
Le informazioni sui prodotti riportate su www.Modellismo-Online.it possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
Web site design, testi e grafica Copyright © 2017 Sito E-Commerce By WebDigitale. Powered by Zen Cart
WebDigitale di A.Sgro sas - R.E.A. Roma n.1119054 - PI/CF: 08796141003 - Comunicazione e-commerce al Comune di Roma Prot.CL 43583